Problemi con Garanzia3

Garanzia3: una disastrosa esperienza con interventi negati, resistenze, tempi di attesa lunghissimi, riparazioni difettose, giudizio pessimo



Il 30 aprile 2008 ho acquistato un notebook Lenovo ed ho attivato l'estensione della garanzia per ulteriori 3 anni con Garanzia3.
Queste sono le mie esperienze.

Alimentatore Il 1 settembre 2010, scaduti i due anni di garanzia Lenovo, l'alimentatore del mio notebook ha smesso di funzionare.
Ho inviato la richiesta di assistenza compilando il modulo sul sito Garanzia3 e mi hanno risposto che avrebbero inviato un corriere a ritirare il notebook. Ho fatto presente che era rotto soltanto l'alimentatore, non serviva spedire anche il notebook. Per sicurezza sono passato al centro assistenza Lenovo, dove mi hanno confermato che era rotto solo l'alimentatore.
A questo punto Garanzia3 ha negato l'intervento in garanzia perché secondo loro "visto che la Lenovo non lo ripara o sostituisce in garanzia, Garanzia3 nega l'intervento"
Ho letto la garanzia Lenovo, ma tra le esclusioni non viene citato l'alimentatore. Allora ho parlato con l'avvocato dell'associazione consumatori Altroconsumo, di cui sono socio, la quale mi ha ribadito che, se l'alimentatore non è espressamente escluso dalla garanzia, allora fa parte integrale del prodotto acquistato e come tale è coperto dalla garanzia.
Ne è seguito un ulteriore scambio di email e telefonate con le quali Garanzia3 ha tentato di negare la riparazione. Ho contattato anche l'azienda elettrica che ha certificato che, nei giorni precedenti al guasto, non ci sono stati sbalzi di corrente nelle mia zona. Solo la minaccia da parte mia di far intervenire gli avvocati di Altroconsumo ha sbloccato la situazione e finalmente, una settimana dopo la segnalazione del guasto, il corriere inviato da Garanzia3 è venuto a ritirare l'alimentatore.
Da quel giorno sono trascorse altre tre settimane prima di ricevere l'alimentatore funzionante, che poi ho scoperto essere di un modello differente dal mio, ma ugualmente adatto.
Tempo totale impiegato per la riparazione: 4 settimane.

Cerniere dello schermo Il 18 dicembre 2011 si è rotta una delle due cerniere dello schermo. Nessun colpo, caduta o sforzo, si è rotta semplicemente sollevandolo.
Ho inviato la richiesta di assistenza compilando il modulo sul sito Garanzia3, nessuna risposta.
Dopo dieci giorni ho inviato un sollecito, ne è seguito uno scambio di telefonate ed email con cui rifiutavano l'intervento perché secondo loro neppure le cerniere sono coperte da garanzia.
Finalmente, dopo un mese, hanno accettato di verificare il guasto ed ho spedito il notebook.
Da quel giorno, silenzio. Dopo due settimane ho iniziato inviare solleciti, uno alla settimana. Silenzio. Dopo cinque settimane una mail mi avvisa che il pezzo di ricambio è arrivato e che il pc sarebbe stato spedito dopo tre giorni, dopodiché silenzio. Ho iniziato ad inviare solleciti. Silenzio. Erano passati due mesi da quando avevo spedito il pc, silenzio.
Mi sono rivolto di nuovo all'avvocato dell'associazione consumatori Altroconsumo, che mi ha consigliato di inviare una raccomandata con il sollecito, con copia all'ufficio legale di Altroconsumo per la tutela giuridica. Ho comunicato a Garanzia3 le mie intenzioni e finalmente una risposta, segno che le mail le leggono, chiedendomi di attendere ancora qualche giorno, poi di nuovo silenzio.
Altri solleciti e finalmente il 28 marzo 2012, tre mesi e dieci giorni dopo la richiesta di assistenza, sono ritornato in possesso del mio notebook. Il centro assistenza Lenovo avrebbe fatto la stessa riparazione in giornata
Tutto bene ciò che finisce bene? Mica tanto.
Il notebook è arrivato con alcuni graffi, che non ho segnalato a Garanzia3 per non sentirmi dire di rispedirlo, non avevo voglia restare altri tre mesi senza pc.
Inoltre mi è stato restituito con una scheda di memoria rotta (vedi sotto).

Memoria RAM Appena arrivato dall'ultima riparazione, il notebook funzionava male: era diventato più lento, windows si bloccava ed era necessario spegnere e riaccendere.
Ho passato un paio di volte l'antivirus. Niente.
Ho ripristinato una versione precedente di windows. Niente.
Ho riformattato ed reinstallato windows da zero. Niente.
Alla fine ho eseguito memtest, che ha segnalato errori in una delle due schede di memoria RAM. Che strano, il notebook funzionava perfettamente prima di inviarlo a Garanzia3.
Ho avvisato Garanzia3, mi hanno risposto che avrebbero mandato un corriere a ritirarlo. Questa volta non me la sono sentita di rispedire il notebook ed aspettare mesi per la riparazione, con il rischio che mi venisse restituito con qualche nuovo difetto.
Così sono andato all'assistenza Lenovo dove in pochi minuti e 20 euro mi hanno sostituito la scheda di memoria rotta.


Alessio

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