Ricambi RMS difettosi, problemi con centralina

La mia pessima esperienza con i ricambi RMS e la sua centralina difettosa, soldi buttati



Nel maggio 2012 è partita la centralina della mia Vespa PKS 125 del 1983.
Da Motoshop a Trieste ho acquistato una centralina marca RMS, codice 24 601 0052. Già mentre la montavo mi sono accorto che funzionava male, perché la scintilla era notevolmente più piccola di quella generata dalla centralina originale.
Una volta in sella, ho riscontrato i seguenti difetti:
- Notevole calo delle prestazioni. Per quantificare: una salita di 2 km (via Marchesetti) viene percorsa in terza marcia a 50 km/h con la centralina originale, mentre con la centralina RMS la terza non la tiene, tocca andare in seconda a 35 km/h.
- Difficoltà di accensione.
- Minimo irregolare, il motore spesso si spegne.
- Aumento dei consumi (ed ovviamente anche dell'inquinamento).
Dopo qualche settimana di questa sofferenza, ho acquistato e montato una centralina Ducati SGR codice 328981, uguale a quella originale: come per incanto tutti questi problemi sono scomparsi e la Vespa va come un orologio.
Ho fatto alcune misure con il tester digitale con scala Ohm 20k (puntale nero=primo) ed ho rilevato le seguenti differenze tra le centraline Ducati e RMS (le misure non riportate sono uguali tra di loro):
Ducati RMS
massa-AT 5.10 5.82
massa-rosso 0.47 1
AT-bianco 5.11 5.80
AT-rosso 5.58 1
bianco-rosso 0.47 1
Ho riportato la centralina RMS in negozio, ho spiegato il problema e mostrato le misure ed ho chiesto cosa fare. Dopo un paio di settimane mi hanno detto che secondo loro la centralina funziona regolarmente, perché l'hanno provata su un'altra Vespa ed hanno verificato che andava in moto.
Allora ho contattato RMS, il produttore, ho spiegato il problema, specificando il modello di Vespa e le differenti misure rispetto alla centralina originale, ed ho chiesto se solo la mia centralina fosse difettosa, oppure questo modello è proprio incompatibile con la mia Vespa.
In due mesi, due contatti attraverso il sito ed una email inviata. Nessuna risposta.
Al quarto tentativo ho avvisato che mi sarei rivolto agli avvocati dell'associazione consumatori Altroconsumo, di cui sono socio, ed avrei pubblicato in rete questa storia. Immediata la risposta, con la quale mi consigliavano di restituire la centralina al negozio per la sostituzione.
Ma io ero già stato in negozio e poi a me non serve un'altra centralina con gli stessi difetti. Ulteriori scambi di email, finalmente spedisco a mie spese la centralina direttamente a loro per le verifiche.
Passano altri due mesi (più di quattro mesi dal primo contatto), mi rispondono che secondo loro la centralina funziona perfettamente, ma ugualmente me ne mandano una nuova, identica alla precedente, con le stesse misure e gli stessi difetti, non ho mica capito perché. Eppure non ci voleva molto, bastava confrontarla con quella originale.
E' evidente che questo modello di centralina RMS è incompatibile con la Vespa PKS 125, ma RMS continua a venderla come se fosse compatibile. Niente da fare, mi tocca tenermela. Di restituirmi i soldi non se ne parla nemmeno.
Se a qualcuno può servire, la cedo volentieri.


Alessio

Torna alla home page